Share this page

Fine PdC Briga Novarese

Termina il Progetto di Comunità di Briga Novarese.
Abbiamo pensato di raccontarlo con le parole dei protagonisti, Cristian, Alberto, Cristian e Alessandro.

«Abbiamo da sempre la passione per il disegno- racconta Cristian al Corriere di Novara- e così abbiamo deciso di creare dei murales per abbellire la nostra cittadina» . Prima settimane di prove, poi, grazie alla disponibilità del sindaco Chiara Barbieri, cominciano a lavorare sulla fiancata del Municipio. «Abbiamo scelto come tema Alice nel Paese delle Meraviglie - racconta Alberto - una favola che piace a grandi e piccoli e che può essere apprezzata da tutti i fruitori del parco». Lavorano nei ritagli di tempo lasciati da studio e lavoro, insieme ad altri ragazzi del paese come Felice Santoro. A coordinare il gruppo sono le docenti Francesca Pastore e Monica Grazioli: «Abbiamo creduto sin dall’inizio a questo progetto  di comunità - dicono - E’ un’opportunità per i ragazzi di responsabilizzarsi».

Orgogliosa del lavoro dei suoi ex allievi è anche Luisa Bagna, direttrice di EnAIP Borgomanero: «Stanno dimostrando grande passione, buona volontà ed entusiasmo». Molto lontani dunque dallo stereotipo del Neet annoiato e inoperoso.

L’opera è stata inaugurata sabato 18 febbraio alla presenza della vicepresidente della Fondazione Cariplo, Mariella Enoc, della vicepresidente di Territorio e Cultura Onlus, Franca Franzoni, e del sindaco di Briga Novarese, Chiara Barbieri.

Informazioni aggiuntive

  • Quando: 18 febbraio 2017

Questo sito fa uso dei cookies

per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo.

Approvo